Skip to main content

Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere.

Personale di Luisella Traversi Guerra

Data:
Opening 6 giugno ore 18.00 – 21.00. Apertura mostra 7 – 15 giugno 2025

Luogo:
Collective Stern, Roma, via Stern 1

Orari:
tutti i giorni ore 15.00 – 19.30

Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere.

Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere.

Un simbolo va sempre al di là di colui che se ne serve, e gli fa dire, in realtà, più di quanto abbia coscienza di esprimere.
Albert Camus

Dal 7 al 15 giugno 2025, lo spazio Collective Stern a Roma ospita la personale di Luisella Traversi Guerra. Organizzata nell’anno giubilare, la mostra Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere rende omaggio all’artista attraverso l’esposizione di una serie di opere inedite, appositamente concepite e realizzate per l’occasione. In questa mostra si intrecciano per la prima volta i due principali periodi pittorici che hanno caratterizzato la produzione di Luisella Traversi Guerra: figurativo e astrattismo materico. Il concetto di ecosofia, la saggezza dell’ambiente naturale, permea l’esposizione: la predisposizione alla cura del verde è la precondizione che avvicina spontaneamente l’artista alla disciplina quotidiana della pratica pittorica, in un approccio simbiotico tra le due dimensioni. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere è il frutto di una lunga ricerca che Luisella Traversi Guerra ha svolto nel corso del tempo avvalendosi dello studio dei saggi del teologo Vito Mancuso e di altri pensatori di riferimento, individuati e scelti a fronte di una risonanza intellettuale e valoriale.

Inaugurazione: 6 giugno, ore 18.00

Eventi speciali: Sabato 7 giugno è in programma la conversazione tra l’artista e Miriam Mirolla, docente in Psicologia dell’Arte direttrice della Scuola del Fatto Quotidiano. Evento libero, max 40 partecipanti. Prenotazioni: booking@theblank.it

 

Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere.
Roma, Collective Stern, via Stern 1 | Opening 6 giugno ore 18.00 – 21.00
Apertura mostra 7 – 15 giugno 2025, tutti i giorni ore 15.00 – 19.30
Ingresso libero

Informazioni:
associazione@theblank.it
ltgatelier@gmail.com